Nuovo attacco del MpS Pensioni del Governo nel mirino

SwissTXT

25.9.2018 - 18:50

Nella foto Matteo Pronzini deputato MPS durante il suo intervento. 
Nella foto Matteo Pronzini deputato MPS durante il suo intervento. 
Ti-Press / Gabriele Putzu

Nuova denuncia del Movimento per il Socialismo. Matteo Pronzini: "Anni di servizio riscattati sottocosto da alcuni membri dell'Esecutivo"

Questa volta, sotto la sua lente, sono finiti gli anni di servizio riscattati da alcuni membri dell'Esecutivo per la cassa pensione: riscatti acquistati - secondo il partito del deputato Matteo Pronzini - nettamente sottocosto.

"Il modo con cui sono stati comprati questi anni lascia dei dubbi. Nel senso che sono stati pagati a prezzi discount", spiega Giuseppe Sergi, coordinatore del Movimento per il socialismo.

"Noi pensiamo che siano stati pagati intorno ai 50'000 franchi, in realtà ogni anno di riscatto avrebbe dovuto essere pagato almeno cinque o sei volte di più. In questo modo hanno fatto un danno al cantone"

E cioè 250/300'000 franchi ciascuno, secondo le tabelle presentate martedì in conferenza stampa, commissionate dall'MPS ad un attuario. La differenza, a scapito dello Stato, raggiungerebbe i 3 milioni di franchi. "Vi sono persone che hanno abusato della loro posizione. Chiediamo che restituiscano i soldi", spiega Pronzini.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page