Progetto RadiciPer raccontare il Grigioni Italiano
SwissTXT
6.3.2020 - 12:07
Quando si sente parlare di Grigioni italiano il pensiero attraversa lunghe vallate dove il tempo si è fermato.
Per aggirare queste barriere mentali, la Pro Grigioni italiano (PGI) ha sviluppato il progetto multimediale «Radici».
L'idea è di dar voce a chi questi posti li vive ogni giorno, lavorando e relazionandosi con gli altri, partecipando al rinnovamento di tradizioni in un dialogo simbolico ininterrotto fra le generazioni.
L'importante ricerca compiuta in questi mesi si concretizza in due distinti tipi di produzione: dieci brevi filmati di cinque minuti ciascuno e un documentario di 52 minuti. Sono disponibili sul nuovo canale Youtube della PGI.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia