In ItaliaÈ polemica sulla visita di Renzi a Lugano
Swisstxt
17.9.2022 - 15:16
In Italia monta la polemica riguardo alle modalità di spostamento in Ticino dell'ex premier Matteo Renzi che la domenica scorsa era a Lugano, ospite del Festival Endorfine.
SwissTXT
17.09.2022, 15:16
17.09.2022, 15:22
Swisstxt / ATS
Il co-leader dell'alleanza Azione-Italia Viva, stando all'account social jetdeiricchi, si è spostato con un volo privato partito da Napoli che ha emesso 3,8 tonnellate di anidride carbonica, molto più delle emissioni annuali medie di una persona.
«Per comprendere pienamente l'attenzione nei confronti di ambiente e crisi climatica di una certa classe politica basta valutarne i comportamenti», ha sottolineato l'esponente dell'Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.
«Solo poche settimane fa – prosegue Bonelli – avevamo portato la questione dei jet privati all'interno del dibattito politico, subendo insulti e accuse di ogni genere a partire da Renzi. Questo è proprio l'atteggiamento di una certa classe politica completamente distaccata dai problemi del paese a partire dalla crisi climatica».
«Ricordiamo proprio le accuse di Luigi Marattin, il quale sosteneva che sono "solamente" 133 i jet registrati in Italia – insiste Bonelli –. Bene, il jet 9H-CFL su cui ha viaggiato Matteo Renzi è immatricolato a Malta. Chissà cosa ne pensa l'onorevole Marattin del fatto che il suo capo politico viaggi su un jet con targa estera. Mentre la crisi climatica, unita a quella sociale, stanno mettendo in ginocchio un intero paese, comportamenti del genere sono semplicemente inaccettabili».