Dalle capre all'uomo Polmonite atipica in Vallemaggia, diverse persone contagiate

SwissTXT

3.6.2019 - 14:58

Identificata l'origine: le capre infette. La malattia viene trasmessa infatti dagli animali all'uomo.
Identificata l'origine: le capre infette. La malattia viene trasmessa infatti dagli animali all'uomo.
Source: Ti-Press / Archivio

Nelle ultime settimane si sono verificati diversi casi di polmonite atipica in Vallemaggia.

Secondo le informazioni raccolte dalla RSI le persone contagiate sarebbero almeno una decina. I capi di bestaime almeno un centinaio.

Le analisi di laboratorio hanno permesso di diagnosticare la febbre Q causata dal batterio Coxiella burnetii, trasmessa alle persone attraverso capre infette.

La malattia viene trasmessa dagli animali all'uomo (in generale detentori di bestiame e veterinari) attraverso l'inalazione dei batteri, rende noto il Dipartimento sanità e socialità.

In questi casi ha in genere un decorso asintomatico, ma talvolta può provocare sintomi acuti come febbre, brividi, dolori ai muscoli e alle articolazioni, mal di testa, oltre a possibili complicazioni. Si cura con antibiotici.

Misure per ridurre il rischio di contagio

L'ufficio del veterinario cantonale ha preso una serie di provvedimenti per ridurre al minimo il rischio di contagio. Ha in particolare ordinato la vaccinazione di tutti gli animali delle aziende interessate, già state identificate, il divieto di trasferirli ad altri (ma non di portarli sugli alpeggi), la disinfezione di stalle e apparecchiature.

Provvedimenti, come l'obbligo di pastorizzazione e il divieto di vendita di formaggio di latte crudo, anche per evitare una comunque improbabile trasmissione attraverso prodotti caseari.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page