Gigante giallo Nel futuro della Posta: «Nuovi posti di lavoro a Bellinzona»

ATS

22.8.2019 - 15:38

Il direttore generale della Posta Roberto Cirillo a Cadenazzo.
Il direttore generale della Posta Roberto Cirillo a Cadenazzo.
Source: KEYSTONE/ELIA BIANCHI

Il direttore generale della Posta Roberto Cirillo volge lo sguardo al futuro: il gigante giallo deve riacquisire rilevanza per le persone e le aziende, mostrando coraggio nell'intraprendere nuove strade. Ha poi promesso: «Nuovi posti di lavoro nell'informatica a Bellinzona».

Cirillo, ticinese di 48 anni, è alla guida della Posta dallo scorso aprile. Le suo impressioni fino a questo momento sono positive: «Ho scoperto una Posta moderna e innovativa», ha detto in un incontro con i giornalisti nel nuovo centro pacchi di Cadenazzo.

Lo sguardo va però al futuro: «se oggi non facciamo nulla, tra dieci anni non saremo più in grado di finanziare il servizio universale di tasca nostra», ha affermato.

Un gruppo di lavoro per il futuro

Per elaborare la strategia valida dal 2021, Cirillo ha creato un gruppo di lavoro formato da collaboratori che hanno per lo più tra i 30 e i 40 anni e non appartengono solamente ai quadri superiori.

«Sono pronti a immaginarsi qualcosa di nuovo, a uscire dalla loro zona di comfort, a rompere gli schemi». Diversi scenari possibili saranno sottoposti alla direzione del gruppo, al Consiglio di amministrazione e alla Confederazione.

Strade completamente nuove?

La Posta potrebbe tentare strade completamente nuove: «abbiamo deciso di tener conto anche di soluzioni settoriali trasversali, ad esempio in ambito sanitario, nel settore finanziario, e fornendo assistenza alle autorità nello svolgimento delle loro mansioni», ha dichiarato.

Intanto, il direttore generale ha annunciato la creazione di posti di lavoro qualificati nel settore informatico a Neuchâtel e Bellinzona, per dar vita a centri di competenza decentralizzati sui progetti di e-voting e CarPostal France, anche per rivestire un importante ruolo quale datore di lavoro nelle regioni.

Nei prossimi mesi misure simili verranno prese in considerazione anche in altri ambiti.

Tornare alla home page

ATS