È il favorito Fabio Regazzi designato per la presidenza dell'USAM

ATS / sam

22.1.2020 - 17:40

Fabio Regazzi sarà probabilmente il prossimo presidente dell'usam.
Fabio Regazzi sarà probabilmente il prossimo presidente dell'usam.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Il consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD/TI) è il candidato alla presidenza dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) designato mercoledì dal parlamento dell'organizzazione che difende gli interessi delle piccole e medie imprese svizzere per succedere a Jean-François Rime (UDC/FR).

La raccomandazione della Camera svizzera delle arti e mestieri è rivolta al congresso, che si riunirà e deciderà il 29 aprile a Friburgo. All'esame del parlamento dell'USAM che sedeva a Berna, vi erano due candidature: accanto a quella del deputato di Gordola, vi era quella della collega nel parlamento federale Diana Gutjahr (UDC/TG).

Sarà una prima: mai una donna né un ticinese

Comunque vada, l'organizzazione sarà confrontata con una prima, dato che non è mai stata guidata né da una donna né da un ticinese. La candidatura di Regazzi però ora appare privilegiata.

Rime ha annunciato poco dopo le federali del 20 ottobre, quando non è stato confermato in Consiglio nazionale, che non si sarebbe ripresentato. Il suo mandato termina il prossimo maggio.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS / sam