Ticino L'UDC ha le idee chiare: «Puntiamo al Consiglio di Stato»

SwissTXT / red

14.1.2023 - 17:58

Pamini e Marchesi in corsa per il Consiglo di Stato
Pamini e Marchesi in corsa per il Consiglo di Stato
Tipress

Lanciata a Pregassona la campagna elettorale in vista delle elezioni cantonali del 2 aprile. Il partito vuole anche aumentare i propri seggi in Gran Consiglio.

14.1.2023 - 17:58

I membri del Congresso straordinario dell’Unione democratica di centro (UDC) ticinese si sono riuniti sabato a Pregassona, approvando senza indugio il programma del partito per i prossimi quattro anni. I temi affrontati sono stati: lavoro, economia, scuola e finanze cantonali.

Per il suo presidente, Piero Marchesi, le priorità dell’UDC sono mantenere alto il potere d’acquisto, possibilmente ridurre le tasse, snellire la burocrazia e «modernizzare lo Stato e la scuola, … per rilanciare il Canton Ticino».

Per le elezioni cantonali del 2 aprile, i democentristi puntano a entrare in Consiglio di Stato, dove si presenta con una lista unica insieme alla Lega, e ad aumentare i propri seggi in Gran Consiglio, dove ad oggi ne possiede sette.

«In questa legislatura - continua Marchesi - siamo passati a un’opposizione costruttiva», cercando di creare ponti con gli altri partiti su più temi. Discorso diverso per il Governo, dove l’UDC vorrebbe portare maggiore discussione.

SwissTXT / red