Opinioni a confronto Quale futuro per gli impianti sciistici?

SwissTXT / pab

13.2.2019

"È fondamentale creare un’offerta che può essere sfruttata tutto l’anno"
"È fondamentale creare un’offerta che può essere sfruttata tutto l’anno"
Ti-Press

Una riconversione totale degli impianti sciistici, come fatto al Monte Tamaro, non è presa in considerazione dalla maggior parte delle stazioni ticinesi.

«Durante l’inverno creiamo un indotto importante in Leventina e facciamo lavorare fino a 50 persone», afferma Luca Müller, direttore degli impianti di Carì. «Ci sono sempre state delle annate negative, ma non è ancora una situazione drastica», conferma Fabio Mandioni, che gestisce il Nara.

Ma c'è chi pensa al futuro

Nonostante non siano preoccupati per i limiti di nevicate più alti, a Bosco Gurin, Giovanni Frapolli ha già previsto di introdurre delle attrazioni aggiuntive come una slittovia e una zip line.

C’è invece chi si adatta al cambiamento climatico in maniera positiva e pensa al futuro. «Stiamo lavorando per rendere l’inverno, anche senza neve, sempre più importante», ribadisce Luca Jardini, direttore degli impianti di Cardada.

Fondamentale creare un’offerta per tutto l’anno

Il credito cantonale, che aiuta le stazioni per fare quadrare i bilanci, non rischia di essere rivisto a breve termine. Ma, come sottolinea Stefano Rizzi del Dipartimento dell’economia, è fondamentale creare un’offerta che può essere sfruttata tutto l’anno.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page