Musica dal vivo

Quest'estate a Bellinzona torna Castle On Air

SwissTXT / pab

4.6.2021

Bellinzona: Castle on Air, Francesco De Gregori. Nella foto un momento del concerto di Francesco De Gregori a Castle on Air sul prato di Castel Grande. ©Ti-Press / Samuel Golay
Nella foto un momento del concerto di Francesco De Gregori del2016.
Ti-Press

Il Covid aveva spento tutto. Oggi il virus arretra, o almeno sembra, e così gli organizzatori di «Castle on Air» hanno potuto riportare la manifestazione nella corte di Castelgrande di Bellinzona dal 22 al 28 luglio. I concerti con posti a sedere potranno accogliere 1'700 appassionati, mentre in piedi 3'000.

SwissTXT / pab

4.6.2021

Diversi gli artisti italiani di grido attesi, tra questi Ludovico Einaudi, che intreccia i suoi passi con le note, gli alberi e le montagne; Max Pezzali che passeggia a ritroso nel tempo fra i suoi successi e Gianna Nannini, che a Castelgrande pigerà simbolicamente i merli del castello come fossero i tasti del pianoforte. Niente rock, infatti, solo voce e pianoforte.

Gli eventi estivi e i concerti all'aperto sono un amplificatore turistico senza pari: in questo caso non solo per la città di Bellinzona, ma anche per il Cantone.

E se «Castle on Air» riparte dopo la pausa forzata dello scorso anno, il turismo non si è fermato. All'orizzonte un progetto di digitalizzazione di tutti gli eventi.«Nord Sud Ovest Est» canterà Max Pezzali nella corte di Castelgrande e allora la città sarà davvero al centro del mondo, grazie anche ad AlpTransit.