Coira Apre il fuoco durante una rapina alla Banca Cantonale Grigionese

SwissTXT / pab

13.2.2020

La Banca Cantonale Grigionese.
La Banca Cantonale Grigionese.
Keystone / archivio

Presa di mira la sede principale della Banca Cantonale Grigione. L'autore è stato arrestato.

Rapina stamani poco dopo alle 09.00 alla Banca Cantonale Grigione (BCG) di Coira: un uomo si è presentato allo sportello, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani e ha lasciato l'istituto con diverse decine di migliaia di franchi, hanno indicato le forze dell'ordine retiche.

La polizia, intervenuta subito in forze, è riuscita ad arrestare il rapinatore nella città vecchia. Grazie alle segnalazioni giunte dalla popolazione infatti il malvivente è stato arrestato meno di un'ora dopo l'arrivo dell'allarme. 

Fermato in un locale pubblico

Il ladro è un 55enne cittadino della Repubblica ceca, precisa la polizia. Il portale Südostschweiz, sulla base di testimonianze oculari, riferisce che le manette sono scattate in un locale pubblico, alle 09.20: l'uomo aveva ordinato una birra e la stava bevendo. L'arma è stata poi trovata in un cestino nelle vicinanze.

Al momento della rapina, avvenuta nella sede della BCG sulla Postplatz, nell'area degli sportelli si trovavano diversi clienti: l'uomo ha esploso due colpi di pistola, ma senza mirare a nessuno, hanno indicato le forze dell'ordine.

Non vi sono feriti: le persone coinvolte nella rapina stanno beneficiando di un sostegno psicologico. Nel centro di Coira le forze dell'ordine sono intervenute con un vasto dispositivo perché non era chiaro se vi potessero essere altri rapinatori.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page