BreganzonaRapporto incompleto su un incidente, decreto d'abbandono per gli agenti
SwissTXT / pab
9.2.2021
Si è chiusa con un decreto d'abbandono, firmato la settimana scorsa dal procuratore generale Andrea Pagani, la vicenda nata in seguito a un'incidente della circolazione avvenuto lo scorso aprile sulla Crespèra a Breganzona.
In quell'occasione due agenti della polizia comunale Malcantone Est erano stati denunciati da altrettanti colleghi della polizia cantonale per aver stilato un rapporto incompleto. La pattuglia della cantonale, che passava casualmente da lì, aveva infatti segnalato che in seguito all'incidente non era stato effettuato il test dell'alcolemia sul conducente dell'unica auto coinvolta.
In piena pandemia, però, per precauzione non era permesso svolgere il test con gli abituali apparecchi portatili, ma solo con uno fisso gestito dalla cantonale, utilizzato di principio per fugare sospetti sulla mancata o scemata attitudine alla guida di un conducente.
Nel caso specifico gli agenti non avevano ritenuto fosse necessario. In sostanza il decreto di abbandono conferma quindi la correttezza dell'operato dei poliziotti della comunale.