Votazioni Record di candidate donne alle elezioni ticinesi

Swisstxt / Red

29.1.2023

Immagine d'illustraizone.
Immagine d'illustraizone.
KEYSTONE/Ti-Press/Alessandro Crinari

Le elezioni cantonali in arrivo in Ticino, oltre a essere quelle più affollate di sempre, saranno anche quelle con una presenza femminile da record.

Swisstxt / Red

29.1.2023

Dal 1971 - quando le donne hanno ottenuto il diritto di voto e di essere elette - non c'erano state mai così tante candidate: sulle 14 liste presentate per il Parlamento ci sono 372 donne, riporta la RSI.

Anche le candidature di uomini sono da record (552), ma la quota femminile è al 40%, un primato.

Risultato che soddisfa 

Un bel risultato per chi si batte per l'equilibrio nella rappresentanza dei generi in politica, ad esempio la Commissione cantonale consultiva per le pari opportunità e la Federazione delle associazioni femminili Ticino Plus.

Quest'ultime hanno promosso la campagna interpartitica «Helvetica chiama! Ticino». Sabato si è svolto alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona un incontro di formazione con le candidate, incentrato sulla questione della «Comunicazione con i media», a cui hanno partecipato circa quaranta persone. 

L'8 febbraio ci sarà invece un incontro online che parlerà di come «Gestire l'odio sui social media».

Presenza femminile variabile nelle liste

Alcuni partiti, tuttavia, non hanno nemmeno una candidata donna. Ad esempio - ricorda l'emittente di Comano - Montagna Viva e Dignità ai pensionati. Più Donne, al contrario, ha presentato una lista unicamente al femminile. 

La quantità di candidate nelle liste è varia. Hanno prestato attenzione alla questione in particolare il PS, i Verdi e Avanti con Ticino Lavoro, con circa una parità tra uomini e donne.

C'è invece un divario maggiore tra i generi all'interno delle liste di Lega e Partito comunista, con solo un 19% di donne.