Storia a lieto fine Rocky, il cane sopravvissuto in una gola per 17 giorni

SwissTXT / pab

22.8.2019

Si sono calati in una profondità di circa 50 metri 
Si sono calati in una profondità di circa 50 metri 
SPAB

Storia a lieto fine per Rocky, un cane meticcio di 5 anni che il 2 agosto, mentre giocava con un suo simile, è precipitato in una gola sull'alpe di Cava in Val Pontirone.

Il proprietario, come riporta la RSI, dopo le prime ricerche ha chiesto aiuto al picchetto della Società protezione animali che è salita all'alpe con i mezzi tecnici necessari e due provetti alpinisti.

Le operazioni di recupero sono apparse subito molto difficoltose. Anche il custode della Capanna Cava è stato calato fino a una profondità di ben 35 metri, però senza ottenere nessun risultato.

Ritrovato 17 giorni dopo in buona salute

Rocky, insieme ai due alpinisti speleologi olandesi
Rocky, insieme ai due alpinisti speleologi olandesi
SPAB

Il ritrovamento è avvenuto lunedì 19 agosto, ha comunicato giovedì la SPAB, 17 giorni dopo la caduta, grazie all'aiuto di due alpinisti speleologi olandesi, residenti a Biasca, amanti e conoscitori della zona della Val Pontirone, che appresa la notizia hanno deciso di esplorare ancora una volta la forra.

Calatisi in una profondità di circa 50 metri, con grande sorpresa hanno udito un flebile abbaiare che gli ha permesso di raggiungere e riportare in superficie Rocky ancora vivo e tutto sommato, anche se dimagrito e sotto choc, in buona salute.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page