In coda al San Gottardo Viabilità: un week-end da bollino rosso 

ATS

21.7.2019 - 17:27

Nuovo weekend di code sulla A2.
Nuovo weekend di code sulla A2.
Source: KEYSTONE/ALEXANDRA WEY

È stato un fine settimana di code sulla A2, ad entrambi i portali del San Gottardo. Domenica pomeriggio la fila ha raggiunto i 10 chilometri in direzione sud e i 9 chilometri in direzione nord.

Disagi e rallentamenti hanno condizionato la viabilità nelle due direzioni della galleria del San Gottardo fin da sabato.

Fra Erstfeld e il portale nord la coda ha raggiunto i 10 chilometri a metà pomeriggio, prima di cominciare a ridursi. Problemi anche al portale sud, fra Quinto e Airolo, dove la colonna ha toccato un massimo di 6 chilometri.

Sull'A2 si sono verificati congestionamenti del traffico anche fra Chiasso e il valico di Brogeda in direzione dell'Italia con code con attese fino a 40 minuti.

Domenica galleria temporaneamente chiusa

Anche domenica si è dovuto fare i conti con code e rallentamenti in vari punti nevralgici della rete viaria nazionale. La galleria del San Gottardo è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni tra le 14 e le 14.30 a causa di un veicolo in avaria.

Al portale nord della galleria la coda aveva raggiunto i 10 chilometri in mattinata, prima di cominciare a ridursi nel tardo pomeriggio. Anche in direzione opposta ci si è dovuti armare di pazienza al volante, con la colonna che ha raggiunto i 9 chilometri. Code di tali dimensioni implicano un'attesa di circa un'ora e mezza, ha ricordato Viasuisse. 

Nei Grigioni, infine, a seguito di un incidente, si sono verificati rallentamenti sull'A13 fra gli svincoli di Coira sud e Coira nord.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS