Da martedì a sabato In Ticino scatta l'allarme canicola

SwissTxt / pab

27.7.2020 - 11:49

Nella foto la foce del Cassarate presa d'assalto in un giorno di canicola della scorsa estate (prima dell'emergenza Coronavirus). 
Nella foto la foce del Cassarate presa d'assalto in un giorno di canicola della scorsa estate (prima dell'emergenza Coronavirus). 

KEYSTONE/LAURENT DARBELLAY

Dalle 12.00 di domani, martedì 28 luglio, fino a sabato sera è allarme canicola in Ticino al di sotto dei 600 metri.

Lo segnala il Dipartimento sanità e socialità (DSS), il quale ricorda alla popolazione che è fortemente raccomandato di ridurre le attività all’aperto e di moderare l’esposizione al sole.

Più in particolare si ricorda a tutti di bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura, di evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione, tra le 12 e le 16.

Si rammenta inoltre di impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte e di stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore più soleggiate.

Da non sottovalutare poi i rischi per la pelle, di conseguenza è bene proteggerla adeguatamente contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento consono e l’applicazione di crema solare.

Anche le persone in buona salute devono fare attenzione

Si ricorda inoltre alle persone particolarmente sensibili a questo fenomeno (lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente) che è consigliato fare spesso docce e bere molta acqua.

Si raccomanda inoltre di avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli e naturalmente di consultare il medico o il farmacista. E non da ultimo, in caso di emergenza, si ricorda il numero dei soccorsi: il 144. 

Il Gruppo operativo Salute e Ambiente (GOSA) del DSS rammenta alla popolazione che, in caso di canicola prolungata, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire forti disagi dovuti alla ridotta capacità del corpo di dissipare il calore in eccesso ed essere a rischio di sviluppare patologie particolarmente gravi quali il colpo di sole e il colpo di calore.

Si segnala infine che maggiori informazioni sono disponibili online sul sito internet della campagna estiva «Calura senza paura». 

Tornare alla home page