Ticino Riaprono le scuole, focus sulla sicurezza stradale per i ragazzi

Swisstxt

18.8.2022 - 15:27

Tra una decina di giorni riaprono le scuole in tutto il Ticino. Il Cantone parte con la campagna di sensibilizzazione per adottare i giusti comportamenti sulla strada per gli studenti così come per i genitori.

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

18.8.2022 - 15:27

In vista della ripresa dell’anno scolastico, prevista per lunedì 29 agosto, la Polizia cantonale, in collaborazione con il programma di prevenzione «Strade sicure» del Dipartimento delle istituzioni (DI), torna a sensibilizzare la popolazione con una serie di consigli a tutela dei più piccoli.

In base alle più recenti statistiche, 36 bambini si sono infortunati l’anno scorso a seguito di incidenti avvenuti sulle strade ticinesi. Il numero risulta stabile rispetto al 2020, mentre nel 2019 i casi totali erano stati 27. Di questi, dati alla mano, 15 erano pedoni, con 7 bimbi investiti o urtati sulle strisce pedonali.

Consigli per i pedoni

Il cantone ricorda, in una nota, quali sono i comportamenti da seguire. Per chi si sposta a piedi, il consiglio è di rendersi il più possibile visibili, indossando ad esempio indumenti fluorescenti, e di procedere in fila indiana, con il bambino più grande dietro e il più piccolo davanti, allo scopo di garantire a tutti una maggiore visibilità.

Per attraversare le strade sulle strisce pedonali sono sempre in vigore le regole seguenti: mi fermo e aspetto, guardo e ascolto, attraverso.

Consigli per i genitori motorizzati

Per i genitori o i conoscenti che accompagnano i bimbi a scuola in auto il DI ricorda invece di non fermarsi nei pressi del perimetro scolastico ma nei parcheggi ufficiali.

Concentrazione e prudenza devono essere alte durante le manovre in retromarcia, poiché vi è sempre il rischio di non avere il controllo totale delle aree vicine, soprattutto quando vi sono dei ragazzini nei dintorni.

Il tutto senza dimenticare come resti vietato parcheggiare sul marciapiede. La polizia, assicura il DI, accentuerà i controlli, anche per maggiormente sensibilizzare e punire chi usa il cellulare durante la guida, pratica distrattiva molto pericolosa e vietata.

Maggiori informazioni le si possono ottenere sul sito del programma di prevenzione «Strade sicure», cliccando qui.

Swisstxt