GrigioniSedrun, spuntano ostacoli per l'investimento da 170 milioni di Sawiris
Swisstxt
19.12.2022 - 07:41
Un po' a sorpresa contro l’investimento turistico da 170 milioni di franchi del magnate egiziano in Surselva, sono state presentate tre opposizioni. Inevitabili quindi ritardi nei lavori.
19.12.2022, 07:41
19.12.2022, 08:20
Swisstxt
Alla presentazione del progetto ai media, lo scorso agosto, le autorità di Tujetsch, il comune sursilvano di cui Sedrun è frazione, si erano dette fiduciose che nessuno si sarebbe opposto ai piani della Andermatt Swiss Alps di Samih Sawiris, che prevedono investimenti di 170 milioni di franchi per la creazione di 13 stabili per un totale di 1'800 letti distribuiti tra 410 camere d'hotel e 119 appartamenti di vacanza, negozi, bar e ristoranti.
Così, però, non è andata. Come anticipato ai microfoni della trasmissione di Rete Uno «Grigioni Sera» da Simon Caduff, capo dell'Ufficio tecnico comunale di Tujetsch, entro il termine di pubblicazione della domanda di costruzione, scaduto il 9 dicembre, sono infatti state presentate delle opposizioni.
Tre per la precisione, tra cui quella di un'organizzazione ambientalista, Helvetia Nostra, nota anche come Fondazione Franz Weber.
A questo punto è quindi assai probabile che la tabella di marcia per la realizzazione dell'imponente resort turistico possa subire, come minimo, un rallentamento. Nelle intenzioni dei promotori, i lavori in località Dieni dovrebbero cominciare nel maggio del 2024 per concludersi tre anni dopo.
Sulle opposizioni contro il rilascio del permesso di costruzione non intendono però per ora prendere posizione né il sindaco di Tujetsch Martin Cavegn, molto favorevole al progetto, né i promotori dell'intervento.