Comunali Seggi chiusi in Ticino, al via lo spoglio

Swisstxt

18.4.2021 - 13:45

Risultati su tre giorni
Risultati su tre giorni
tipress

Si sono chiusi alle 12 i seggi per le elezioni comunali ticinesi. Note le prime percentuali della partecipazione.

18.4.2021 - 13:45

I cittadini erano chiamati a scegliere i Municipi di 83 Comuni (per Paradiso, Prato Leventina, Quinto e Vernate l'elezione è tacita) e i Consigli comunali di 82 località (è tacita a Paradiso, Prato Leventina e Vernate).

A Verzasca le elezioni si sono già svolte il 18 ottobre 2020. Ad Astano l’elezione è invece stata annullata per mancanza di candidature. Si tratta, tra l'altro delle prime elezioni per Tresa, che nasce dalla fusione di Ponte Tresa, Croglio e Monteggio.

A causa della pandemia, che impone restrizioni sanitarie alle operazioni di spoglio, i risultati saranno diffusi su tre giorni. Dalle 16 circa e fino a sera inoltrata conosceremo i nuovi municipali nei Comuni più piccoli, lunedì mattina quelli delle città e entro martedì sera i membri dei legislativi.

Per quanto riguarda invece i lavori di spoglio, i dati in tempo reale sono consultabili come di consueto sul sito del Cantone , dove è possibile trovare una mappa interattiva con i dati per ogni singolo comune.

I primi dati della partecipazione

Sono stati resi noti i primi dati sulla partecipazione al voto in alcuni comuni ticinesi. A Capriasca è del 64,6% e a Maggia del 71,2%.

A Lugano è del 54%, ad Ascona del 58.53%, a Mendrisio si è al 62,1%, Locarno al 54,5%, Biasca al 68,9%, Blenio è al 66,2% e Bellinzona al 58%.

Swisstxt