Servizi Servizi, verso la digitalizzazione e una maggiore interazione

Swisstxt / Red.

7.2.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
©Ti-Press/Gabriele Putzu / Ti-Press

Un nuovo progetto del Dipartimento Istituzioni del Canton Ticino vuole migliorare l'offerta dei servizi per il cittadino, ha riportato la RSI. Si punterà su due fronti: una progressiva digitalizzazione e un maggiore coinvolgimento dei cittadini.

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Innanzitutto, verrà incrementata la digitalizzazione. Un lavoro in questo senso era iniziato già prima della pandemia, ma, come affermato in un comunicato stampa, «alcune necessità imposte dal periodo pandemico hanno addirittura accelerato la ricerca delle migliori soluzioni a favore del cittadino». 

Tra queste c'è la possibilità di prendere appuntamenti online e avere la sicurezza di evadere in 24 ore determinate pratiche e riceverle a casa, senza doversi recare fisicamente agli sportelli.

Verranno ascoltati i feedback dei cittadini

In secondo luogo, aumenterà il coinvolgimento delle persone, che potranno esprimere il proprio parere, racconta l'emittente di Comano. Questo avverrà all'interno di un'iniziativa chiamata «miglioriamo insieme». È prevista l'attivazione, fin da ora, di quattro canali con cui si può comunicare: un modulo di contatto online, l'indirizzo di-insieme@ti.ch, il numero WhatsApp 079 595 65 00 e l'usuale indirizzo postale. 

«Già oggi arrivano lettere che contengono reclami o esprimo complimenti. Qui si tratta di misurare e recepire i feedback dei cittadini che hanno delle aspettative. È importante che l'organizzazione-Stato allinei le prestazioni per andare incontro alle aspettative», ha affermato Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni.