Il caso di skimming più rilevante mai venuto alla luce in Ticino è stato giudicato giovedì di fronte alla Corte delle Assise criminali.
Due bulgari, 33 anni l'uno, 39 l'altro, sono stati condannati poiché in pochi mesi, tra il 2016 e il 2017, hanno duplicato oltre 5'000 tessere bancomat e in altri 2'700 casi ci avevano provato. Con l'accordo delle loro difese, si sono visti infliggere una pena di tre anni di carcere (di cui 15 mesi da scontare) e l'espulsione dalla Svizzera per 10 anni. Il duo aveva agito in Ticino ma pure in varie località dei cantoni Vaud, S. Gallo, Svitto e Berna. Da quando sono in detenzione, i casi del genere sono notevolmente diminuiti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia