Viganello Soletta irregolare nel nuovo campus USI/SUPSI

SwissTXT / pab

13.4.2021

Nella foto una veduta aerea panoramica del nuovo campus universitario USI e SUPSI. 
Nella foto una veduta aerea panoramica del nuovo campus universitario USI e SUPSI. 
Ti-Press

Il pavimento dei laboratori del Dipartimento di tecnologie innovative del nuovo campus USI/SUPSI di Viganello non è compatibile con le lavorazioni di precisione che vi vengono svolte.

SwissTXT / pab

13.4.2021

Il problema è stato riscontrato al pianterreno: «Qui dopo aver montato i macchinari ci siamo resi conto che quando questi lavorano, creano delle vibrazioni e queste disturbano le altre macchine che stanno lavorando. Questo non va bene», ha detto Alberto Petruzzella, presidente del Consiglio della SUPSI, ai microfoni della RSI.

Una soletta troppo leggera è così diventata la voce più preoccupante in una lista di imperfezioni, tra crepe e difetti di pittura, ritenuti invece di ordinaria amministrazione: «Siamo intervenuti immediatamente, abbiamo chiamato uno specialista da Zurigo e ha confermato che la soletta non va bene. Adesso sistemeremo, in modo che sia possibile lavorare rispettando le tolleranze», ha dichiarato lo stesso Petruzzella.

Un problema non indifferente, la cui colpa non è ancora stata stabilita:«Per prima cosa dobbiamo risolvere il problema, poi ci occuperemo di capire di chi è la responsabilità tra committente e progettisti, e chi paga. Comunque siamo entrambi assicurati e abbiamo anche una piccola riserva. Anche se ci dovesse essere qualche costo a nostro carico, non sarebbe un problema".

I costi non sembrano però essere irrilevanti: «Non è una bagatella, sarà nell'ordine delle centinaia di migliaia di franchi immagino», ha concluso il presidente del Consiglio della SUPSI. Venuta a conoscenza del fatto, la Commissione di controllo USI/SUPSI del Gran Consiglio ha richiesto un soprallugo.