Cinque milioniSorpassi nei cantieri, il Municipio di Bellinzona non sapeva nulla
SwissTXT / pab
28.4.2020
L'Esecutivo bellinzonese precisa i contorni della vicenda che ha investito la capitale dopo la scoperta dei notevoli sorpassi (5 milioni) nei costi dei cantieri dello stadio, del Policentro e dell'Oratorio.
In apertura della conferenza stampa, martedì mattina alle 11h00, il sindaco Mario Branda ha, stando al resoconto de laRegione, sottolineato: «Nessuno ci aveva informati prima dell'8 aprile. Di sicuro si tratta di una tegola che mai avremmo voluto ricevere in testa», riferendosi alla situazione dei sorpassi nei tre cantieri della città, di cui la RSI aveva anticipato i contenuti lunedì sera.
Le tre realizzazioni, ha spiegato il Municipio, stando ai preventivi approvati con un margine di scostamento del 10%, avrebbero dovuto costare 17,050 milioni di franchi.
Le proiezioni di spesa indicano invece che si è giunti a 21,661 milioni. Una differenza di quasi 5 milioni che ha portato l'Esecutivo ad intervenire per verificare i motivi del sorpasso e chiarire eventuali responsabilità, riservandosi, se fosse il caso, di avviare azioni legali a tutela del comune.
Tutto bloccato
La conclusione delle tre opere è stata congelata in attesa che venga fatta chiarezza sulla situazione.
Per il Policentro della Morobbia e per l'ammodernamento dello Stadio comunale dove i lavori sono già conclusi, il Municipio ha sospeso il pagamento delle fatture. Per l’oratorio di Giubiasco è stato disposto il blocco del cantiere dove si potranno eseguire solo interventi di messa in sicurezza.
Municipio informato a inizio aprile
Per spiegare come sia potuto accadere il sindaco Mario Branda ha ripercorso la storia delle tre opere spiegando che a guigno 2018 il Municipio era stato informato di possibili superamenti del budget in due cantieri, quello per il Policentro di Pianezzo e quello per l'oratorio di Giubiasco.
Ma i sorpassi, ha sottolineato Branda, sarebbero dovuti rimanere «entro il 10%. A luglio 2018 abbiamo informato le Commissioni della gestione e dell'edilizia».
Poi più nulla o quasi per un anno e mezzo. Ed è questo che ha colpito l'Esecutivo, che si è detto sconcertato dalla mancanza di informazioni su quanto accadeva fino a dopo il weekend del 5 aprile in cui ci sarebbero dovute essere le elezioni.
Chi ha deciso?
Uno degli aspetti più gravi della vicenda, ha aggiunto il sindaco, è il fatto che una parte delle opere (in particolare quelle dello stadio) sono state deliberate senza passare dal Municipio. Per un certo numero di interventi «non sappiamo chi ha deciso», ha affermato Branda.
Stando a laRegione si sono avuti dei sorpassi di spesa pari al 18% per il Policentro della Morobbia (da 6 milioni a 7,1), del 28% per quanto riguarda l'Oratorio di Giubiasco (da 8 milioni a 10,16 milioni) e del 43% nel caso dei lavori effettuati nel comparto dello stadio comunale (da 3,1 a quasi 5 milioni).
Audit per far chiarezza
Il sindaco ha spiegato che i dipendenti del dicastero Opere pubbliche ambiente (Dop) sono stati messi al corrente ieri della situazione.
Christian Paglia, responsabile del Dop, ha chiesto di essere sospeso dalla responsabilità politica del settore Opere pubbliche. Presente davanti alla stampa, ha affermato che fino al termine dell'inchiesta non rilascerà dichiarazioni. Paglia rimane municipale, nonché responsabile del settore Servizi urbani.
Per fare chiarezza ci saranno due audit, uno interno e uno esterno, ed è stata aperta un'inchiesta amministrativa e disciplinare nei confronti di Fabio Gervasoni, direttore del settore opere pubbliche, ora sospeso. Branda ha anche affermato che «non è escluso che l'inchiesta si possa estendere ad altri collaboratori».
«Se dovessimo avere notizia di un reato, faremo la segnalazione alle autorità penali. Allo stato attuale delle cose non sembrerebbe essere il caso, ma non escludo che possa succedere», ha aggiunto il sindaco.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia