Analizzati 100 oggetti Sostanze «problematiche» nel Verbano

SwissTXT

14.12.2019 - 11:34

Un'immagine tratta dallo studio «Rifiuti plastici dispersi nella natura»
Un'immagine tratta dallo studio «Rifiuti plastici dispersi nella natura»
Dipartimento del territorio

L'analisi di un campione di rifiuti di plastica rinvenuti nei fondali e nelle rive del Verbano ha mostrato che diversi oggetti contenevano additivi chimici problematici.

Lo ha reso noto sabato mattina il Dipartimento del territorio del Canton Ticino, precisando tuttavia che «la frequenza di ritrovamento appare inferiore rispetto a quanto rilevato da studi analoghi condotti nel Lemano».

100 oggetti in plastica recuperati dall’ambiente

Il 1° giugno, in occasione dell’evento di sensibilizzazione sul tema delle microplastiche con pulizia di fondali e rive del Verbano presso Magadino, la Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo ha provveduto a raccogliere e ad analizzare 100 oggetti in plastica recuperati dall’ambiente, si legge in una nota. Le analisi effettuate nelle scorse settimane ha rilevato, appunto, la presenza di alcune sostanze e materiali problematici.

«Il rischio ambientale delle microplastiche, benché giudicato basso dalle competenti autorità federali, è tutt’ora oggetto di approfondimenti», ricorda il Dipartimento del territorio.

A preoccupare, in modo particolare, sono i rifiuti abbandonati, che con il tempo possono disperdere nella natura micro e nanoplastiche, nonché componenti pericolose.

Clicca qui per il rapporto «Rifiuti plastici dispersi nella natura» completo

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT