Allerta di grado 3 Forti temporali in arrivo su Bellinzonese e Sottoceneri

sam

3.8.2023 - 17:56

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA BELLA

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 per i forti temporali in arrivo giovedì sera sul Bellinzonese e sul Sottoceneri.

sam

Come si legge sul sito di MeteoSvizzera, fenomeni di questo tipo possono portare alla rottura di rami o allo sradicamento di alberi, ma anche a frane lungo i pendii ripidi, piene e allagamenti. Non è inoltre escluso l'arrivo della grandine. 

Per queste ragioni gli esperti raccomandano la massima prudenza.

L'allerta diramata da MeteoSvizzera
L'allerta diramata da MeteoSvizzera
www.meteosvizzera.ch

Le previsioni per venerdì

Venerdì ci sarà nuvolosità estesa con ancora rovesci e temporali alternati a pause asciutte. Anche temporali di forte intensità non sono esclusi.

Nella seconda parte del pomeriggio in Ticino ci sarà però il passaggio a tempo asciutto e lungo le Alpi si osserveranno probabilmente brevi schiarite. 

A basse quote la temperatura minima sarà di 17 gradi, mentre la massima sui 24. Nel corso del pomeriggio nelle vallate del Sopraceneri arriverà vento moderato da nord.

Sabato e domenica splenderà il sole?

Per quanto riguarda il fine settimana, sabato al sud sarà abbastanza soleggiato con favonio moderato e irregolare fin sulle pianure, in particolare nel pomeriggio. A basse quote temperatura minima di 16 gradi e massima di 29.

Domenica sarà ancora in prevalenza soleggiato e soprattutto nel pomeriggio ci sarà favonio moderato. Temperatura massima a 28 gradi.

La settimana prossima pioverà?

Per la prossima settimana, lunedì al mattino ci saranno ancora possibili banchi di nuvolosità, ma poi sarà abbastanza soleggiato. Temperatura massima sui 25 gradi.

Martedì, mercoledì e giovedì sarà probabilmente abbastanza soleggiato. Temperatura massima in aumento dai 27 gradi di martedì ai 30 di giovedì.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.