Dopo il caso Fogazzaro Stretta contro i diplomi facili

SwissTXT

29.1.2019

Il caso è stato approfondito dalla trasmissione Falò della RSI
Il caso è stato approfondito dalla trasmissione Falò della RSI
Ti-Press

Pronto un messaggio per abolire in Ticino le scuole private che si limitano a preparare gli allievi ad una maturità da conseguire all’estero.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha preparato una modifica della legge scolastica, in risposta anche alle nuove rivelazioni di Falò sui “diplomi facili” conseguiti nel Napoletano dagli studenti dell’istituto privato Fogazzaro di Breganzona.

Il messaggio è pronto, la prossima settimana approderà in Governo e poi partirà l’iter parlamentare.

Cosa chiede la modifica di legge

La modifica chiede in sostanza di abolire le scuole private che si limitano a preparare gli studenti a una maturità che poi verrà conseguita all’estero. Il direttore del DECS, Manuele Bertoli, vuole “evitare di consegnare ad altri paesi la competenza sui titoli che poi saranno validi in Svizzera”.

Per quale motivo, tuttavia, si agisce solo ora? “I tempi sono cambiati – risponde Bertoli – C’è un mercato dei titoli o un mercato dove si millantano degli approcci pedagogici: bisogna essere più vigili, anche a tutela del buon nome delle scuole private.”

"Mancavano testimonianze"

Il consigliere di Stato precisa anche che finora sul caso Fogazzaro mancavano testimonianze, quelle raccolte e trasmesse appunto dall’inchiesta di Falò. A questo proposito il ministro invita chi è a conoscenza o è coinvolto in situazioni problematiche a rivolgersi al DECS.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page