TurismoSuccesso per la campagna «Vivi il tuo Ticino»
SwissTxt / pab
20.7.2020 - 14:55
Sono già più di 100’000 i buoni «Gusta il Ticino» spediti in 4 settimane e più di 1’400 le persone ad aver beneficiato del prodotto «Soggiorna in Ticino», che offre uno sconto del 20% sui pernottamenti.
Per quanto riguarda, invece, la piattaforma www.viviiltuoticino.ch, le pagine sono state visitate oltre 490'000 volte. Le persone raggiunte attraverso le varie campagne sui social media sono invece state 665’000.
Questi alcuni dei dati resi noti lunedì dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) in merito al progetto «Vivi il tuo Ticino», lanciato il 22 giugno per incentivare la stagione turistica estiva dopo il periodo di confinamento dovuto alla pandemia di COVID-19.
La campagna, lanciata su iniziativa del DFE, in collaborazione con Banca Stato e con l’Agenzia turistica ticinese (ATT) ha anche un secondo obiettivo, come ricorda la nota del cantone: far sì che i ticinesi riscoprano le bellezze del proprio territorio, diventando dei veri e propri ambasciatori.
Cantone e BancaStato soddisfatti
In questo senso il Consigliere di Stato Christian Vitta esprime soddisfazione per la capacità dell’iniziativa di far parlare del Ticino fuori e dentro i confini cantonali generando, oltre a un rilevante indotto economico diretto sul territorio, anche un indotto indiretto, dando così nuovo slancio a un settore tradizionalmente importante per l’economia cantonale, che rappresenta circa l’11% del PIL, dà lavoro a oltre 22'000 persone e crea un valore aggiunto lordo di 2.1 miliardi di franchi.
Anche Fabrizio Cieslakiewicz, presidente della Direzione generale di BancaStato, che ha finanziato il progetto con 6,2 milioni di franchi, è soddisfatto. Nelle sue parole riportate nel comunicato infatti afferma: «Siamo molto fieri del nostro ruolo di Banca cantonale e siamo altrettanto felici del grande successo ottenuto finora da “Vivi il tuo Ticino”».
Cieslakiewicz termina con un invito a chiunque non l’avesse ancora fatto «ad aderire a questa utile e vantaggiosa iniziativa».
Trotta: «In Ticino ce n'è per tutti i gusti»
Da parte sua il direttore dell’ATT Angelo Trotta nella nota dichiara: «Il nostro auspicio è che, oltre al buono «Gusta il Ticino», i residenti siano invogliati a trascorrere dei fine settimana nelle varie strutture ricettive. In Ticino ce n’è davvero per tutti i gusti: dagli hotel con Spa 5 stelle fino ai campeggi glamour o agli agriturismi».
Trotta ricorda che è stato lanciato un concorso fotografico con premiazioni settimanali. L’invito è quello di immortalare le proprie esperienze, sia gastronomiche che legate a un soggiorno, e di condividerle sui Social Media utilizzando gli hashtag #iltuoticino e #viviiltuoticino».
«In questo modo avremo a disposizione molto materiale da poter condividere e, perché no, utilizzare anche per le varie attività marketing. Più ambasciatori avremo, meglio sarà!» conclude Trotta.
I vari attori coinvolti nel progetto ricordano che l’iniziativa «Vivi il tuo Ticino» si concluderà il prossimo 30 settembre.