In arrivo dall'estero Turisti della salute anche alla clinica Sant'Anna di Sorengo

ATS

28.10.2019

Svizzera Turismo vuole posizionare la Confederazione tra le destinazioni leader nell'ambito del turismo della salute a livello mondiale
Svizzera Turismo vuole posizionare la Confederazione tra le destinazioni leader nell'ambito del turismo della salute a livello mondiale
Source: KEYSTONE/CYRIL ZINGARO

Svizzera Turismo ha concluso un accordo con una ventina di ospedali e cliniche. Lo scopo, si legge in un comunicato, è posizionare la Confederazione «tra le destinazioni leader nell'ambito del turismo della salute a livello mondiale».

Tra i nosocomi interessati c'è la Clinica Sant'Anna di Sorengo e la Privatklinik Mentalva di Cazis (GR) e la clinica Gut di St. Moritz (GR).

Nel 2017 in 36'000 dall'estero negli ospedali svizzeri

In un primo tempo, spiega Svizzera Turismo, si punterà ai mercati definiti promettenti rappresentati da Cina, Russia e Paesi del Golfo, dove la domanda di cure mediche è in forte crescita.

Nel 2017 quasi 36'000 persone domiciliate all'estero hanno soggiornato in ospedali e cliniche elvetiche, pari al 2% circa del totale dei pazienti.

Si generano così 490'000 pernottamenti all'anno

Attualmente i pazienti stranieri e le loro famiglie generano ogni anno circa 490'000 pernottamenti e una cifra d'affari turistica pari a 196 milioni di franchi.

Svizzera Turismo ritiene che promuovendo attivamente l'offerta medica – una campagna di marketing internazionale è prevista per il primo trimestre del prossimo anno – i benefici a vantaggio del settore turistico potrebbero aumentare del 25% entro il 2022.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page