La concentrazione di arsenico nell'acqua potabile ticinese è risultata, in alcuni casi, molto vicina al limite legale.
E' quanto emerge dalla campagna di sorveglianza del laboratorio cantonale nel corso del 2019. Le zone più problematiche sono il Basso e l'Alto Malcantone, la Capriasca, la Val Colla e il Basso Locarnese.I cittadini di queste aree non devono però allarmarsi, come spiega Marco Jermini, direttore del laboratorio: «Il valore di legge una volta era 200 microgrammi al litro e la gente beveva comunque. Poi è stato portato a 50 e adesso a 10. Solo una decina sono le località toccate dal problema che hanno dovuto adottare delle misure supplementari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia