Ticino Disavanzo di 58 milioni di franchi, obiettivo pareggio nel 2025

Swisstxt

13.4.2022 - 10:33

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Il 2021 finanziario del Canton Ticino si è chiuso con un disavanzo di 58,2 milioni di franchi. Si tratta di un risultato di 172,5 milioni migliore di quanto temuto dal Preventivo.

Lo ha reso noto il Consiglio di Stato che ha licenziato il messaggio sui conti che hanno beneficiato di un versamento della BNS molto superiore alle attese (+80 milioni) e dell'aumento degli incassi derivanti dalle imposte.

«Rispetto alle previsioni presentate a inizio pandemia si assiste a una situazione meno negativa, ma permane un disavanzo che occorre assorbire» scrive il Governo segnalando che il debito pubblico è giunto a sfiorare i 2,2 miliardi.

Obiettivo pareggio nel 2025

La chiusura del 2021 renderà possibile un sostanziale riequilibro dei conti cantonali ticinesi nel giro di alcuni anni. L’obiettivo del Governo, si legge ancora nella nota, «è di presentare un preventivo 2023 con un disavanzo massimo di 80 milioni di franchi e di raggiungere l’equilibrio finanziario entro il 2025».

La situazione, avverte il Consiglio di Stato, resta fragile e la conseguenza del conflitto in Ucraina «renderanno inevitabilmente più impegnativo il percorso di riequilibrio finanziario iniziato».