EpidemiaSempre più persone in Ticino in fila per un pasto offerto
SwissTXT / pab
18.5.2020 - 20:52
La crisi legata al Covid-19 ha evidenziato le difficoltà economiche di centinaia di ticinesi nell'accesso a bisogni fondamentali come i generi alimentari.
Bisogni a cui rispondono varie strutture e associazioni, che dopo essere state costrette a diminuire la loro attività nelle scorse settimane per ragioni logistiche e sanitarie, ora stanno gradualmente tornando alla normalità. Ma le richieste di aiuto sono in aumento.
«Numeri decisamente più alti», dice ai microfoni della RSI Fra Martino Dotta, della Fondazione Francesco per l'aiuto sociale. «A Lugano il numero di porzioni è perlomeno quadruplicato». Si contano oltre 60 richieste giornaliere al centro Bethlehem di Lugano e quasi 40 alla casa Martini di Locarno.
Lavoratori indipendenti costretti a far capo a Tavolino Magico
L'emergenza sanitaria non ha risparmiato neanche Tavolino Magico, e di riflesso le 1'800 persone in difficoltà economiche che in Ticino fanno capo all'associazione per poter beneficiare del cibo recuperato dalla grande distribuzione alimentare.
«Molte persone si sono ritrovate dalla sera alla mattina senza poter fare la spesa settimanale presso Tavolino Magico e questo sicuramente ha causato problemi a molte famiglie», spiega Simonetta Caratti, responsabile comunicazione dell'associazione. «Molti si sono rivolti ai comuni, i quali poi hanno fatto riferimento a Tavolino Magico o aiuti sociali come Caritas, Croce Rossa e Fra Martino».
«Una quota importante di beneficiari è costituita da persone che non venivano in precedenza, - prosegue Fra Martino Dotta - situazioni nuove legate al Covid-19. Soprattutto persone che avevano attività indipendenti».
«I segnali di un peggioramento della situazione economica di molte famiglie ci sono tutti», aggiunge Caratti. «Oltre alle misure di sostegno all'economia, al turismo, che sono senz'altro positive, saranno necessari anche dei correttivi per quanto riguarda il sostegno sociale», conclude Dotta.
Gli effetti delle restrizioni sulla distribuzione
A Cadenazzo, al centro logistico di raccolta e smistamento di Tavolino Magico, al momento può lavorare circa un quinto delle persone normalmente impiegate. I camion che operano sul territorio sono solo due su sei.
«Qui lavorano 50 persone che provengono dai programmi occupazionali», spiega Tavolino Magico. «All'inizio della pandemia il Cantone li ha bloccati, e ci siamo ritrovati dalla sera alla mattina senza personale, anche se alcuni di loro sono rimasti volontariamente».
Limiti propri dunque, ai quali si sono aggiunti quelli della grande distribuzione: i supermercati costretti a far fronte all'aumento dei consumi da parte della popolazione, e dunque con meno eccedenze.
Mancanza di alcuni generi alimentari
Da qualche giorno Tavolino Magico ha potuto riaprire la metà dei 14 centri di consegna e soddisfare dunque i bisogni di di circa 800 persone. Ma non tutti i generi alimentari sono garantiti.
«Per alcuni periodi non avevamo a disposizione né frutta, né verdura, né carne», spiega Roberta Gioli, responsabile del centro distribuzione Bellinzona-Ravecchia. «Ora non abbiamo pane, una cosa molto importante per i nostri beneficiari. Abbiamo però verdura e frutta».
Alcuni dei 14 centri di distribuzione non sono adeguati per soddisfare le norme igieniche e di distanza accresciute, per questo si stanno cercando soluzioni coi comuni.
Ma c'è anche un altro aspetto al quale far fronte. «Su 300 volontari che lavorano nei nostri centri, la maggior parte sono persone in età da pensione e che giustamente devono pensare alla loro salute. Noi facciamo fatica a farli stare a casa, perché loro vorrebbero venire a fare la distribuzione».
L'obiettivo è arrivare il mese prossimo a garantire l'80% della propria capacità abituale, contando anche sulla progressiva normalizzazione del sistema di recupero di eccedenze nei supermercati.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia