Lugano Torna la fiera WopArt, dall'arte su carta agli Nft

sifo, ats

20.9.2022 - 10:40

Antoni Munatadas, Nessuno come noi, 2014, Serigrafia a 5 colori, cm. 72x58.
Antoni Munatadas, Nessuno come noi, 2014, Serigrafia a 5 colori, cm. 72x58.
Keystone

Da venerdì a domenica al Centro Esposizioni di Lugano si tiene la settima edizione di WopArt – Work on Paper Fair, fiera dedicata alle opere d'arte su carta che quest'anno volge uno sguardo al futuro e all'arte digitale.

sifo, ats

Quest'anno WopArt, con il tema «Gli altri. La carta e il suo specchio, Nft!», si «pone la domanda sul senso e le differenze tra la carta e il digitale», indica una nota degli organizzatori. Quest'ultimo guadagna infatti sempre più terreno e «sarà probabilmente destinato in futuro a veicolare la contemporaneità», prosegue la nota.

Un'edizione che si vuole all'insegna dell'inclusione e della sostenibilità, spiega il direttore artistico di WopArt Robert Phillips, curatore e consulente di collezioni private e istituzioni come la Fondazione Tetis di Venezia e il MoMA Museum of Modern Art di New York, citato nella nota.

Gallerie, performance e esposizioni

Oltre 50 le gallerie e fondazioni saranno presenti alla fiera, tra cui la Galleria Frediano Farsetti di Milano, Fallani Venezia e la Mojdeh Art Gallery di Teheran. I visitatori, oltre ad ammirare le opere, potranno anche acquistarle.

Nel suo spazio dedicato, la Fondazione Hermann Hesse di Montagnola presenterà una performance ispirata al noto romanzo di Hesse «Siddharta» (1922).

Il Museo delle Culture di Lugano (MUSEC) espone alla fiera una selezione di disegni di bambini della Papua Nuova Guinea, raccolti dall'artista Dadi Wirz all'inizio degli anni '50 e parte della mostra «L'infanzia nel segno» al MUSEC, prosegue la nota.

WopArt ospita anche diverse mostre tematiche come «Am I Human?» di Luca Maria Gambardella, «dedicata al concetto di interazione tra uomo e macchina durante la quale saranno prodotti in tempo reale dei ritratti su carta dei visitatori», indica la nota.

https://wopart.eu/