Notizie dal confine Transumanza da record in centro a Lecco

SwissTXT / pab

23.5.2020 - 19:36

3'000 pecore hanno attraversato sabato Lecco 
3'000 pecore hanno attraversato sabato Lecco 
RSI

Tremila pecore hanno attraversato la città di Lecco sabato mattina, dando vita a una transumanza da record.

Una tradizione antichissima, un rito che si ripete, la cui eccezionalità sta nel fatto che, per la prima volta, hanno «sfilato» nelle strade cittadine, straordinariamente non intasate da auto, ma da ovini, tre greggi in contemporanea, guidate dagli allevatori Franco e Andrea Galbusera.

Come spiega la RSI, sono scesi dalla Valsassina verso la pianura a novembre scorso, arrivando fino a Monza. Durante l’emergenza COVID-19 sono rimasti sulle sponde del fiume Adda.

Nutrita la partecipazione della popolazione

Oggi il tempo di risalire: «Attraversiamo Lecco, andiamo a Ballabio, percorriamo i Colli di Balisio e ci dirigiamo verso il Grignone», spiega Franco Galbusera. «È sempre bello passare per la città – racconta - e piace tanto anche ai lecchesi, che per una volta non vedono le strade colme di auto bensì di animali».

E infatti è stata nutrita la partecipazione della popolazione. In tanti si sono riversati in strada, sfidando la sveglia. Non si sono verificati però assembramenti. Tutti hanno mantenuto le giuste distanze, con indosso la mascherina.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab