Incidente a Lugano Treno contro auto, Walser: «Questo passaggio a livello scomparirà»

SwissTXT / pab

5.12.2019

Il passaggio a livello di Lugano, dove è avvenuto l'incidente
Il passaggio a livello di Lugano, dove è avvenuto l'incidente
archivio Ti-Press

Il passaggio a livello della stazione di Lugano, dove l'auto di un 52enne è rimasta bloccata giovedì mattina ed è stata travolta da un treno, «andrà a scomparire quando cambierà tutta la dinamica della circolazione attorno alla stazione».

A spiegarlo, ai microfoni della RSI, è stato il portavoce delle FFS Patrick Walser, il quale ha inoltre ricordato che il passaggio in questione «è uno degli ultimi rimasti in Ticino e addirittura in Svizzera».

Sul territorio cantonale sono in effetti ancora 75 e l'ultimo sulla lista nera è stato risanato quest'anno: era sulla tratta servita dalle FART. La legge federale prescrive che ogni nuovo incrocio fra strada e ferrovia venga realizzato mediante sopra- o sottopassaggi.

Tre morti lo scorso anno sui passaggi a livello

Malgrado gli importanti interventi effettuati negli ultimi anni per garantire la sicurezza, il tema degli incidenti rimane d'attualità. L'anno scorso hanno causato tre morti in Svizzera. Disattenzione e imprudenza di chi si lancia sui binari quando i segnali luminosi sono già accesi restano la causa principale.

Una situazione davvero pericolosa, per Florance Pictet dell'Ufficio federale dei trasporti: «Per questo abbiamo lanciato una campagna di prevenzione». La sensibilizzazione è «molto importante, ma è un lavoro lungo e il rischio zero non esiste».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page