Alloggi su Airbnb, nuove regole in Ticino

Swisstxt

17.12.2021 - 12:00

Nuove regole per il turismo online
Tipress

La nuova procedura per gli alloggi a uso turistico in Ticino posti in locazione sulle piattaforme online, come per esempio Airbnb o Booking, entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio 2022.

Swisstxt

17.12.2021 - 12:00

Da questa data ogni datore di alloggio dovrà essere registrato tramite un numero identificativo. Chi è già sottoposto alla Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione lo riceverà automaticamente, gli altri dovranno annunciarsi sull’apposita piattaforma online creata dall’Agenzia turistica ticinese.

Le strutture avranno 12 mesi per richiedere il numero, che dovrà essere specificato negli annunci in rete. La sua entrata in vigore non cambierà l’attuale sistema di riscossione delle tasse di soggiorno, ma permetterà una precisa mappatura degli alloggi ad uso turistico.

Le informazioni verranno in seguito inoltrate sia all'Organizzazione turistica regionale di riferimento sia al comune in cui si trova l’alloggio. Questi ultimi avranno sei mesi per validare il rilascio del numero identificativo, verificando che l'oggetto rispetti le attuali norme edilizie.

Sull'assoggettamento si era pronunciato in marzo il Gran Consiglio.

Swisstxt