Guerra in Ucraina Più aiuto dai Grigioni per trovare un lavoro a chi ha lo statuto S

ns, ats

16.2.2023 - 13:37

I Grigioni hanno potenziato l'aiuto per persone con statuto di protezione S affinché possano integrare più facilmente il mercato del lavoro. Coira non nasconde la speranza di contrastare in tal modo la penuria di personale qualificato nel Cantone.

Lo statuto S è stato attivato per accogliere i rifugiati ucraini.
Lo statuto S è stato attivato per accogliere i rifugiati ucraini.
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER

Keystone-SDA, ns, ats

Da gennaio tre professionisti supplementari accompagnano i profughi fuggiti dall'aggressione russa nella ricerca di un impiego. Concretamente i nuovi «job coach», come li designa una nota odierna dell'Ufficio cantonale della migrazione e del diritto civile, analizzano la formazione e il potenziale di sviluppo dei rifugiati per orientarli e permettere loro di entrare nel mercato del lavoro svizzero.

Gli accompagnatori offrono ad esempio aiuto nella ricerca di stage di orientamento, di tirocini o di assunzioni nei settori desiderati. I «job coach» forniscono informazioni e sostegno anche ai datori di lavoro che desiderano assumere o formare cittadini ucraini.

Tramite la nuova offerta, il Cantone mira ad aumentare nei prossimi mesi la quota di persone con statuto S che esercitano un'attività lucrativa. Delle circa 1400 persone in cerca di protezione che attualmente vivono nei Grigioni solo il 12,6% ha un posto di lavoro.

Nonostante il fatto che molte persone fuggite dall'Ucraina dispongano di ottime qualifiche e di esperienze professionali interessanti, la maggior parte di loro è stata assunta nei settori della ristorazione e della pulizia.

Il migliore adattamento dei potenziali e dei profili professionali dei cittadini ucraini alle esigenze dei datori di lavoro grigionesi deve fornire anche un prezioso contributo per contrastare la carenza di personale qualificato e di lavoratori in vari settori, aggiunge la nota.