Da Biasca a Glasgow Un altro ticinese alla COP26

SwissTXT / pab

6.11.2021

Un altro ticinese alla COP26: il biaschese Luca De Giovanetti
Un altro ticinese alla COP26: il biaschese Luca De Giovanetti
Twitter

Luca De Giovanetti è partito da Biasca per partecipare alla COP26, la conferenza dell’ONU sul clima a Glasgow, come membro del Consiglio mondiale delle imprese per lo sviluppo sostenibile.

SwissTXT / pab

6.11.2021

«Possiamo e dobbiamo ridurre le emissioni nel settore privato del 50% entro il 2030 e portarle a zero entro il 2050», spiega il 39enne ticinese ai microfoni della RSI.

De Giovanetti, che lavora per una società di Ginevra che ha interessi a spingere verso l'energia verde, crede nei risultati della COP26: «Le azioni si possono e si devono fare - commenta il ticinese - l'importante è avere degli obbiettivi e misurarne il progresso».

In Svizzera il settore privato è responsabile della maggior parte delle emissioni: «Io mi occupo soprattutto del tema degli edifici, un settore che rappresenta ben il 40% delle emissioni - chiarisce il 39enne - solo collaborando si potranno ridurre all'1.5%» spiega alla RSI.

Luca De Giovanetti non è l'unico ticinese presente alla COP26. Il regista d'animazione originario di Vacallo che vive in Inghilterra Simone Giampaolo è tra i 26 ambasciatori del clima selezionati, riferisce la RSI.