Operazione da 6,7 mio Un progetto di rilancio turistico per l'Alta Valle di Blenio

SwissTXT / pab

30.3.2021

L'Alta Valle vuole rafforzare la sua offerta turistica
L'Alta Valle vuole rafforzare la sua offerta turistica
Ti-Press

Un centro polisport a Olivone con piscina e un campeggio con una trentina di piazzole: li prevede il progetto di rilancio del turismo in Alta Valle di Blenio, condiviso dall'Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli e presentato mercoledì. 

Il costo dell'operazione è di 6,7 milioni di franchi, l'apertura dovrebbe avvenire nel 2023.

Un gruppo di lavoro sarà però incaricato di accompagnare una visione più ampia, con la messa in rete dell'intera offerta regionale, che comprende fra l'altro il centro per lo sci nordico di Campra e la stazione sciistica di Campo Blenio.

«Bisogna avere una programmazione dei progetti principali, cosa che Blenio ha fatto, ma questo è un passo ulteriore. Bisogna fare in modo che le strutture collaborino fra loro e sfruttino le sinergie», spiega ai microfoni della RSI Manuel Cereda, direttore dell'Ente regionale,

Le richieste dei turisti evolvono. «Bisognerà vedere se saranno confermati dei trend» come quello delle biciclette elettriche. «un test che abbiamo fatto partire da diverso tempo», spiega ancora Cereda. Così l'investitore privato, «se sa che l'Alta Valle di Blenio punta in una certa direzione sarà più invogliato».