«Nipoti si diventa» Un progetto di volontariato per esaudire i desideri degli anziani

SwissTXT  / red

27.5.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
nipotisidiventa.ch

Due giovani donne del Mendrisiotto, Laura Chiesa e Katerina Neumann, hanno lanciato in Ticino il progetto di volontariato «Nipoti si diventa» per far sentire meno soli gli anziani.

SwissTXT  / red

27.5.2022

«Siamo nati proprio in piena pandemia e all’inizio pensavamo potesse essere un problema, ma invece secondo noi è stato davvero un momento importante. Quello che abbiamo potuto vedere è un’esigenza enorme di poter fare qualcosa di bello, in una giornata abbiamo esaurito tutti i desideri», racconta Laura ai microfoni della RSI.

Il progetto è partito in dicembre e fino ad oggi più di 200 desideri sono stati esauditi. «Chiunque può diventare un nipote, sono diventati nipoti intere famiglie, ma anche gli anziani stessi e diventarlo è molto semplice, basta andare sulla nostro sito e fare un click sulla lista dei desideri».

«Il progetto nasce in Repubblica Ceca ed è stato inventato dalla radio nazionale – spiega invece Katerina – Io stessa ho partecipato». Nel Paese ogni anno vengono realizzati più di 15'000 desideri.