Sanità L'Ordine professionale ticinese crea un sito contro gli errori medici

SwissTxt / pab

17.7.2020 - 12:42

Mezzovico: conferenza stampa OMCT, Ordine dei medici Cantone Ticino, qualità e sicurezza nello studio medici. Nella foto da sinistra Dr Med Claudio Camponovo, Dr. Med. Andrea Badaracco e Dr. Med Franco Denti, Presidente OMCT. 
Mezzovico: conferenza stampa OMCT, Ordine dei medici Cantone Ticino, qualità e sicurezza nello studio medici. Nella foto da sinistra Dr Med Claudio Camponovo, Dr. Med. Andrea Badaracco e Dr. Med Franco Denti, Presidente OMCT. 
© Ti-Press / Francesca Agosta

Una piattaforma digitale per monitorare rischi e protocolli è stata presentata dall'Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT).

Una piattaforma digitale per una maggiore qualità e sicurezza negli studi medici ticinesi è stata presentata venerdì mattina dall'Ordine dei Medici del Canton Ticino.

Uno strumento innanzitutto volto a diffondere una cultura positiva dell'errore: l'intento è quello di mettere in rete - a livello di ambulatori e studi medici - situazioni ed eventi che hanno potenzialmente messo a rischio la sicurezza dei pazienti, analogamente a quanto già si fa negli Ospedali pubblici e nelle cliniche private.

L'Ordine dei Medici ritiene infatti che gli errori nel settore nascano spesso da una concatenazione ben precisa di cause, preparativi, procedure o omissioni che possono essere - con questo strumento - ricostruite e studiate.

Gli eventi potranno all'inizio essere inseriti dai medici, titolari di uno studio, come pure dagli assistenti di studio medico, così da essere appunto valutati, studiati e discussi dagli esperti.

La politica ticinese già si era occupata del tema a più riprese, tra il 2013 e il 2019, e proprio all'interno della Commissione speciale sanitaria (dove sedeva anche il presidente dell'Ordine Franco Denti) si era discusso dell'opportunità di dotarsi di una simile piattaforma, già implementata e funzionante nel settore delle cure stazionarie.

Tornare alla home page