Lugano Processo per traffico di cocaina, due versioni diverse dagli imputati

Swisstxt / Red

24.4.2023 - 21:00

Tipress

La richiesta di pena avanzata lunedì nei confronti dell'accoppiata – un 47enne albanese e una 35enne kosovara – alla sbarra alle Criminali per un traffico internazionale di droga è di dodici anni e 3 mesi per lui, 8 anni e 8 mesi per lei.

SwissTXT, Swisstxt / Red

Si stima che in 7 trasferte i due abbiano trasportato 105 chili di cocaina dal Belgio all'Italia, passando dal Ticino.

Uno di questi viaggi, un anno fa, è stato intercettato nel Mendrisiotto, quando erano stati trovati, ricorda la RSI, 15 chili di cocaina nascosti nell'auto che guidava la 35enne, mentre lui era stato fermato lì vicino, alla guida di un'altra auto mentre faceva da staffetta. 

Due versioni diverse

Gli imputati forniscono versioni discordanti sui fatti, scaricandosi a vicenda le responsabilità. La donna afferma che il 47enne, che è il suo ex compagno, era in contatto con il Belgio e l'Italia, mentre lei eseguiva solo i suoi ordini.

Il 47enne, al contrario, sostiene che dietro l'operazione ci fosse lei, e che lui facesse da staffetta per farle un piacere. 

Il 47enne già condannato in Italia

L'accusa ritiene però che la mente fosse il 47enne, mentre lei lo seguisse innamorata, anche se entrambi sapevano di far parte del gruppo albanese che agiva in Italia e in Belgio. 

L'imputato, in aggiunta, era già stato condannato in Italia nel 2019 in relazione a una banda albanese che trafficava droga in Europa, dal Nord al Sud.

La difesa di lui chiede una pena dimezzata a 6 anni. Martedì si esprimerà la difesa della donna, e la sentenza potrebbe arrivare già nel pomeriggio.