Inquinamento Una «cappa» su San Vittore

SwissTXT / pab

7.1.2020 - 17:57

La zona industriale di San Vittore 
La zona industriale di San Vittore 
Ti-Press

L'indice dell'inquinamento nella Svizzera italiana, al contrario di quanto avviene in Lombardia e Piemonte, è basso ovunque.

C'è un solo comune nel quale le polveri fini sono oltre i livelli consentiti: San Vittore. La località presenta medie di 62 µg/m3 con punte di 231, quando il limite dell'Ordinanza federale è di 50.

San Vittore: l'unico punto giallo/arancio 
San Vittore: l'unico punto giallo/arancio 
oasi
Il nucleo è arancione 
Il nucleo è arancione 
oasi

Nei due grafici dell'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana si vede bene: tutti i comuni di Ticino e Mesolcina sono di un colore che va dal blu al verde. Solo San Vittore è giallo nella zona della A13 e arancione nel nucleo.

«Non è la prima volta che succede»

«Sono preoccupata per la salute dei cittadini. E non è la prima volta che succede», dice alla RSI la sindaca Nicoletta Noi-Togni. «C'è stato un picco rilevante di polveri fini vicino all'autostrada A13 al momento del rientro dalle vacanze. E poi c'è il problema dei camini», aggiunge.

«Possiamo anzitutto avvertire la cittadinanza. Poi chiedere di ridurre il più possibile l'uso di caminetti e riscaldamento a legna. Ed infine chiedere di limitare il più possibile la circolazione di automezzi privati», conclude.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page