Sguardo al futuro Una casa dei droni all'aerodromo di Lodrino

SwissTXT / pab

11.9.2019

Il campo d'aviazione di Lodrino potrebbe diventare il centro di attività dei droni
Il campo d'aviazione di Lodrino potrebbe diventare il centro di attività dei droni
Ti-Press

Trasportano medicinali da un ospedale all'altro. Sono un valido aiuto nelle operazioni di salvataggio e sorveglianza. Questo è quanto fanno già oggi i droni. Ma c'è anche chi vede un futuro in cui questi apparecchi voleranno autonomamente e faranno parte della nostra quotidianità.

In Ticino, ci sono quattro realtà che non si accontentano di immaginare il futuro, ma intendono realizzarlo. E l'accordo di martedì tra Armasuisse e Municipio di Riviera, che di fatto avvicina il passaggio di proprietà in mani comunali dell'aeroporto di Lodrino, è una notizia positiva che va in questo senso.

Sfruttare il potenziale dei droni

Per l’aerodromo rivierasco si sta ipotizzando un futuro per sfruttare il potenziale dei droni. Lodrino sembra infatti pronto a offrire delle possibilità che in Svizzera nessun altro luogo sembra capace di proporre.

Tra le carte che Lodrino può giocare non c'è solo la logistica. Servono anche le competenze. E qui torna in gioco la RUAG, azienda attiva nel campo dell'aviazione il cui direttore non nasconde l’interesse a trasformare l’ex campo militare in una sorta di capitale dei droni.

Al progetto si sarebbero già interessante anche alcune società private, ma anche enti pubblici o parapubblici.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page