Gesto inappropriato? Una coppia insultata in un ristorante nei Grigioni, ecco perché

Red

18.10.2023

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
Keystone

Un ristoratore di Films ha insultato una lettrice di «20 Minuten» e il suo fidanzato, sostenendo che fossero «zurighesi antisociali» maleducati. Il motivo dell'escalation? Hanno preso un menu.

Red

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Una 23enne di Zurigo, che ha trascorso le vacanze nella regione grigionese della Surselva con il fidanzato, racconta a «20 Minuten» di una brutta esperienza in un ristorante di Flims.
  • Un ristoratore ha insultato più volte lei e il fidanzato, dice la donna, definendoli, tra le altre cose, «zurighesi antisociali».
  • La causa scatenante pare sia stata il fatto che la coppia avesse sottratto un menu da un altro tavolo. Il padrone di casa conferma di aver trovato quest'azione oltraggiosa. Tuttavia, non voleva essere offensivo.

È risaputo che nei Grigioni gli zurighesi devono sopportare molte prese in giro. Ma quello che una donna sostiene di aver vissuto a Flims è un po' eccessivo. 

Una 23enne di Zurigo, che stava trascorrendo le vacanze a Laax con il suo fidanzato, ha raccontato a «20 Minuten» l'accaduto: sabato pomeriggio volevano andare in un ristorante di Flims, hanno chiesto se la cucina fosse ancora aperta e hanno cercato un tavolo sulla terrazza. Prima di farlo, hanno preso un menu da un altro tavolo.

Il padrone di casa - l'articolo di «20 Minuten» si riferisce talvolta al cameriere, talvolta al gerente del ristorante - ha trovato impertinente che i due ospiti lo abbiano fatto. «Ci ha accusato di essere irrispettosi e che i suoi figli avevano ricevuto un'educazione migliore della nostra», ha raccontato la lettrice.

A causa di questa reazione scortese, la coppia ha deciso di bere solo qualcosa. Quando lo hanno detto al padrone, lui si è arrabbiato moltissimo. «Ci ha detto che eravamo zurighesi antisociali senza rispetto e che eravamo stati educati male», ha spiegato la 23enne. Poi hanno lasciato il ristorante in fretta e furia.

Il gerente nega di essere stato offensivo

Confrontato con questi racconti da «20 Minuten», il gerente nega di aver insultato gli ospiti zurighesi. Tuttavia, ha detto di aver ritenuto impertinente il fatto che avessero semplicemente preso un menu. «Non entro in una farmacia e mi servo dei medicinali», ha detto il 55enne.

Dopo l'incidente, la 23enne di Zurigo voleva lasciare una recensione negativa sul ristorante su Google. Ma ha deciso di non farlo quando ha notato che l'uomo in questione rispondeva alle recensioni negative con ulteriori insulti.

Interrogato in merito, il ristoratore ha dichiarato a «20 Minuten»: «Anche la cattiva pubblicità è sempre pubblicità». Ha aggiunto che ha un numero sufficiente di clienti abituali, che frequentano spesso il suo ristorante.