Zona 20 Km/h Una piccola rivoluzione viaria a Bellinzona

Swisstxt / pab

25.2.2022

Bellinzona: fontana in Piazza Governo.  © Ti-Press / Benedetto Galli
Bellinzona: fontana in Piazza Governo.  © Ti-Press / Benedetto Galli
©Ti-Press / Ti-Press

In Piazza Governo a Bellinzona sarà introdotta la zona con il limite di 20 chilometri all'ora. E non è tutto: saranno pure modificati i sensi di marcia in alcune vie del centro.

Swisstxt / pab

Le misure previste non avverranno domani, riporta la RSI, ma si prefiggono di rendere più fluida la circolazione, senza sacrificare i posteggi attorno al palazzo del Governo.

ll Municipio della capitale ha pubblicato il nuovo assetto viario: due i progetti, uno di competenza cantonale e l'altro comunale. E davanti alla Foca sarà introdotta la zona 20 km all'ora. Alcune vie circostanti, come via Orico, camberanno il senso di marcia, altre saranno bidirezionali.

Contemporaneamente, nell'ambito del progetto cantonale di agglomerato, sarà migliorata la gestione della viabilità dei trasporti pubblici e della mobilità lenta, riporta la RSI.

Ricorsi permettendo, i lavori potrebbero iniziare l'anno prossimo afferma la RSI. A medio e lungo termine non è invece esclusa la creazione di un autosilo sotterraneo antistante al palazzo amministrativo.