Ticino Ci sarà una sezione femminile al carcere La Stampa

SwissTXT / red

29.3.2023 - 15:32

©Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Investimento di 3 milioni per creare 11 posti per le detenute. Il progetto comprende anche interventi a favore dei reclusi anziani e disabili.

29.3.2023 - 15:32

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Al penitenziario cantonale La Stampa verrà creata una sezione femminile che conterà 11 posti, tra cui una cella madre-bambino.
  • Soluzioni sono previste anche per i detenuti anziani e con disabilità.
  • La realizzazione del progetto costerà circa 3 milioni di franchi.

Una nuova sezione femminile verrà realizzata al penitenziario cantonale La Stampa. Il Consiglio di Stato, mercoledì, durante l'ultima seduta della legislatura, ha licenziato il messaggio all'attenzione del Parlamento.

Il progetto è stato presentato dal Dipartimento delle istituzioni per rispondere alle esigenze sviluppatesi nell'ambito dell'esecuzione della pena. Soluzioni sono previste anche per i detenuti anziani e quelli con disabilità fisica e motoria.

L'ala femminile conterà 11 posti, tra cui una cella madre-bambino (per figli fino a 3 anni), per soddisfare adeguatamente le necessità delle recluse.

La realizzazione del progetto costerà circa 3 milioni di franchi. Stando alle prime stime, dal momento dell'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, la costruzione richiederà 20 mesi di cantiere. I lavori comprenderanno anche interventi edilizi globali.

La nuova sezione permetterà al Ticino di risparmiare i costi sostenuti per le carcerazioni oltralpe e di accogliere detenute di altri cantoni.

SwissTXT / red