Maltempo Una trentina di incidenti per la neve

SwissTXT

1.2.2019

Lo scalo di Agno innevato.
Lo scalo di Agno innevato.
Ti-Press

"Fino ad ora tutto è andato bene, non abbiamo avuto gravi problemi e non dovrebbero esserci criticità anche per quanto concerne il rientro serale dei pendolari".

Sono parole di Giovanni Simona, Capo dell’Ufficio dei servizi di manutenzione stradale.

"Probabilmente molta gente ha preso i mezzi pubblici e ha fatto bene! Ciò detto, le strade sono comunque pulite, anche se evidentemente la neve continua a scendere. Diciamo che non mi aspetto inusuali difficoltà", ha inoltre dichiarato Simona in un’intervista rilasciata alla RSI.

Incidenti anche per equipaggiamento non conforme

"Fino alle 17.00 la situazione è stata tutto sommato tranquilla", dichiara invece Renato Pizolli, portavoce della Polizia cantonale. "Abbiamo avuto una trentina di interventi per incidenti tutti di lieve entità. In alcuni casi la causa è stata l’equipaggiamento non conforme".

"Per quanto riguarda il rientro, le temperature si sono un pochino abbassate per cui in alcuni punti il fondo stradale è un pochino scivoloso. Proprio per questo a Giornico è in atto il blocco dei veicoli pesanti verso nord. Verso sud segnaliamo un veicolo in panne sulla rampa del Ceneri, che crea alcuni disagi al traffico. Comunque l’autostrada è aperta e le due corsie di marcia sono scorrevoli".

Le previsioni per le prossime ore

La neve continuerà a cadere intermittente fin verso le 23, ma a partire dal Sottoceneri sarà mista a pioggia. Non dovrebbe esserci rischio gelo, visto che le temperature sono al di sopra dello zero. Già nella notte l'allerta grado 3 di Meteo Svizzera dovrebbe venir revocata.

Sabato sono possibili ulteriori nevicate – dichiara MeteoSvizzera – ma con un limite in rialzo verso gli 800-1000 metri.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page