Restano i grandi classici Vacanze estive: in Ticino c'è voglia di States

SwissTXT / Red

8.7.2023

Vacanza estive tra i classici e il ritorno di destinazioni ambite per i ticinesi
Vacanza estive tra i classici e il ritorno di destinazioni ambite per i ticinesi
dpa

Si respira aria di vacanze in Ticino. C'è chi è già partito, e chi lo farà nelle prossime settimane. Gli USA sono tra le destinazioni più gettonate per trascorrere le vacanze lontano dalla Svizzera italiana.

SwissTXT / Red

Il termometro delle prenotazione ribolle, come dichiara alla RSI anche il responsabile Kuoni del Sopraceneri, Fabio Capone: «I ticinesi hanno prenotato le vacanze in maniera significativamente maggiore rispetto allo scorso anno. Stiamo tornando ai livelli precedenti il Covid».

Gli Stati Uniti appaiono tra le mete a lungo raggio rispolverate dai ticinesi. «Nonostante abbiano subito un aumento dei prezzi, gli USA sono tornati ad essere una delle destinazioni molto ambite da parte dei turisti ticinesi», nota Capone ai microfoni della RSI.

«Ci sono poi - aggiunge alla RSI - destinazioni verso l’altra parte del globo, ad esempio, l’Indonesia, dove i costi non hanno registrato grosse variazioni». La solita triade Grecia, Spagna e Italia sono tra le destinazioni a corto raggio scelte. Ma anche la Turchia è tornata ad essere gettonata.

Quest'anno i turisti dovrebbero mettersi in viaggio con una certa traquillità, dopo l'affanno mostrato dagli aereoporti lo scorso anno.

«La situazione è sicuramente migliore - dice il responsabile Kuoni alla RSI- . Le compagnie aeree hanno rimediato ai problemi del recente passato. La domanda è chiaramente molto alta, per cui noi consigliamo ai passeggeri di arrivare negli scali con molto anticipo». Perdere il volo resta infatti l'incubo di ogni vacanziero.