Un passo avanti Valascia, arrivano i sì

SwissTxt / pab

18.12.2018 - 07:02

Da sinistra: Filippo Lombardi, Mario Botta e Valerio Jelmini
Da sinistra: Filippo Lombardi, Mario Botta e Valerio Jelmini
Source: Ti-Press / archivio

Airolo e Prato Leventina hanno deciso di concedere la fideiussione, mentre Faido concede il prestito.

Airolo, Faido e Prato Leventina ci stanno. Airolo e Prato Leventina hanno deciso lunedì durante i rispettivi consigli comunali di concedere la fideiussione a favore di Valascia Immobiliare SA per importi rispettivamente di 1'500'000 e 500'000 franchi.

Faido ha invece concesso un prestito di 800'000 franchi. Lo riferiscono il Corriere del Ticino e La Regione. Ai tre contributi si aggiungono quelli di Quinto, di 500'000 franchi, e di Dalpe di 250'000 franchi.

Il sì degli ultimi tre Legislativi chiamati a pronunciarsi, dopo il no di Bedretto, potrebbe essere decisivo per l'avvio del cantiere per la costruzione della nuova pista sulla piana di Quinto.

Tutto ruota intorno alla garanzia di finanziamento. Quasi 17 milioni verranno garantiti dalle banche, 12 e mezzo invece sono contributi pubblici. Il via ai lavori è di competenza della società che per aggiornare il piano finanziario doveva ancora attendere le decisioni degli ultimi tre comuni, che si sono appunto espressi lunedì sera.

Martedì il presidente biancoblù Filippo Lombardi dovrebbe invece aggiornare il Consiglio di Stato e poi il pubblico sullo stato della situazione.

Tornare alla home page