Un occhio alla meteoVale la pena viaggiare verso il Ticino a Pentecoste?
gbi
31.5.2022
A Pentecoste gli svizzeri saranno meno fortunati con il tempo rispetto che all'Ascensione. Ha quindi senso fuggire a Sud delle Alpi? Ecco che cosa dicono i meteorologi.
gbi
31.05.2022, 10:09
gbi
I conducenti sono rimasti incolonnati fino a tre ore e 45 minuti all'ingresso della galleria del San Gottardo durante l'Ascensione. E Pentecoste è dietro l'angolo, dato che sarà già il prossimo fine settimana, motivo per cui qualcuno potrebbe chiedersi: vale la pena affrontare il lungo viaggio verso il Sud delle Alpi?
Le previsioni del tempo potrebbero fornire un aiuto nella scelta. Gli amanti del sole sarebbero davvero più felici in Ticino?
Secondo la meteo di «SRF», le previsioni di sabato per Zurigo prevedono 27 gradi con tendenze temporalesche. La probabilità di precipitazioni è del 46%. Quindi decisamente non un tempo da sogno.
Ma nemmeno Locarno sembra passarsela molto meglio venerdì. Anche qui si prevedono un massimo di 27 gradi con una probabilità di pioggia del 54% e leggermente superiore che in pianura. A Lugano la probabilità che piova raggiunge il 59%.
Secondo le previsioni meteorologiche quindi, dal punto di vista prettamente del tempo, «potrebbe non valere la pena» imbarcarsi in un viaggio in Ticino, dice il meteorologo Roman Brogli della «SRF». Anche se «sarà comunque caldo sia sabato che domenica. Ci saranno fasi soleggiate sia al nord che al sud, oltre che probabilmente i forti temporali».
Quanto sono affidabili le previsioni?
Anche MeteoNews non si aspetta grandi differenze metereologiche tra nord e sud. «Fondamentalmente abbiamo una situazione temporalesca nel fine settimana, sia a nord che a sud delle Alpi», spiega la meteorologa Livia Calonder. «La ragione di ciò è una posizione a sud-ovest che porta aria calda e umida dal Mar Mediterraneo alla Svizzera».
Al momento sembra che in Ticino farà più caldo di «uno o due gradi», ma non è ancora possibile dire esattamente dove si scaricheranno i temporali.
Al che sorge una domanda: quanto sono affidabili delle previsioni che guardano a quasi una settimana di distanza? Dipende dalle condizioni meteorologiche, dice Calonder. Alcune situazioni, quando si stabilisce un'area di alta o bassa pressione, come in una cosiddetta situazione meteorologica Omega, assicurano che il tempo possa rimanere stabile per un po', a volte anche per settimane. «La distribuzione della pressione è attualmente piatta, non esiste un sistema di pressione che determini il tempo».
Il tempo è meno stabile. Ma la tendenza può essere prevista e dice che a Pentecoste ci sarà «un weekend tempestoso».
Meglio un piano a breve termine
Una pianificazione ha senso solo se a breve termine e preferibilmente «con un radar-pioggia», afferma Brogli. Sabato le condizioni meteo saranno instabili. Il sole dovrebbe splendere ancora al mattino, ma nel corso della giornata «prevediamo forti temporali e acquazzoni qua e là».
Domenica e lunedì sono previsti forti temporali, che potrebbero portare anche grandine e raffiche di vento. Ciononostante: «In mezzo ci saranno fasi soleggiate». Ha quindi senso, in sostanza, tenere d'occhio le previsioni meteo.