Giovani e politica Victoria Kern: «Ho sempre avuto opinioni forti sulle cose»

Paolo Beretta

25.3.2019

Victoria Kern, lista no. 1 (Più Donne), candidata no. 20
Victoria Kern, lista no. 1 (Più Donne), candidata no. 20
Victoria Kern

Il 7 aprile si svolgono le elezioni cantonali ticinesi. La voce dei giovani è entrata di prepotenza nel dibattito politico in queste ultime settimane con le mobilitazioni a livello mondiale in favore del clima. Per avvicinarsi a questo importante momento della vita politica «Bluewin» ha deciso quindi di incontrare i più giovani candidati dei vari schieramenti in corsa per il Gran Consiglio. Tutti hanno risposto alle stesse tre domande e ci mostrano un oggetto che li rappresenta. 

Tutte le interviste

È il turno di Victoria Kern, che segue i corsi di etnologia e studi sull'Asia del Sud all'università tedesca di Heidelberg. La ventiduenne, appassionata di fotografia e giocatrice di volley, vorrebbe fare un lavoro a contatto con i giovani, probabilmente nel ramo dell'insegnamento.

Signora Kern perché ha deciso di fare politica così giovane?

Ho sempre avuto delle opinioni sulle cose, anche forti a volte. Durante il liceo ero a contatto con la politica perché avevo dei compagni già inseriti in quel mondo. Non mi sono però mai trovata nella situazione di scegliere un partito o un altro. Mi è sempre piaciuta l'idea di mettermi in gioco, ma non trovavo un motivo, una causa e un'occasione per farlo. Adesso invece ho avuto l'opportunità di entrare nel gruppo «Più Donne», che si definisce apartitico, e l'ho colta. Fa al caso mio perché mi permette di avere una certa flessibilità e non per forza essere classificata di destra, di sinistra o di centro. Di conseguenza ho spazio per muovermi.

Perché si è messa a disposizione per la lista «Più Donne»?

In Svizzera e in Ticino ci sono sempre meno giovani e sempre meno ragazze che prendono parte direttamente o indirettamente alla vita politica. Come giovane donna ho trovato quindi geniale l'idea di creare un gruppo come il nostro perché è il metodo perfetto per introdurre le donne in politica e, in un certo senso, le abilita a questo tipo di incarichi.

Come giovane, se lo fa, tramite quali canali si informa?

Essermi candidata per la lista "Più Donne" mi ha permesso di riallacciare, dopo un anno e mezzo che sono in Germania, i contatti con la Svizzera e con il Ticino e di capire cosa sta succedendo anche in politica. Sono rimasta comunque informata grazie ai social media e alla lettura di qualche articolo. Sul telefonino ho delle applicazioni che mi permettono di avere notizie che provengono dal Medio Oriente e dall'Asia del Sud, aree di interesse particolare per i miei studi universitari.

Tramite quale oggetto o animale si rappresenta?

Ho scelto la foto di Almissa, una località marittima in Croazia, dove sono stata in vacanza la scorsa estate, perché si vedono montagna e mare, due elementi a cui tengo in modo particolare. La montagna perché chiunque cresca in Svizzera se la porta nel cuore. Qui in Germania soffro un po' perché è tutto piatto e mi manca la verticalità. Il mare perché ha una calma che non mi può dare nient'altro. Le vedo anche un po' come le due dimensioni di cui l'uomo ha bisogno: ha bisogno di svilupparsi in orizzontale e in verticale. Graficamente è un'immagine che mi piace molto.

Almissa, Croazia.
Almissa, Croazia.
Victoria Kern
Tornare alla home page